EL BARRIO



El Barrio è un Centro per il Protagonismo Giovanile della Rete TO&TU della Città di Torino.
Nato nell’ottobre del 2002, il Centro è un luogo in cui i giovani sono direttamente coinvolti nella scelta e nella gestione delle attività e nell’appropriarsi di spazi per presentare i propri progetti.
Organizza e realizza innumerevoli attività rivolte ai giovani, difficili da descrivere in poche parole, perché tante e diverse sono le tipologie di situazioni che trovano casa a El Barrio: concerti, spettacoli teatrali, ma anche web radio (radiodigitale.info), workshop e seminari di approfondimento, laboratori (linguaggi artistico-creativi, fotografia, video, fumetto, cooperazione internazionale, Gnu/Linux, web design, autocostruzione e tanti altri).
Un elemento accomuna tutte le attività: il tentativo di accogliere e realizzare proposte innovative che sappiano coniugare la dimensione dell’incontro e dello scambio, con la volontà di far passare un messaggio “in controtendenza” rispetto alle possibilità di fruizione degli spazi e del tempo libero dei giovani che caratterizzano la nostra società. Non un semplice consumo passivo, ma una partecipazione consapevole, in una filosofia di coinvolgimento e di sviluppo di pratiche di cittadinanza attiva.
Dal 2004 El Barrio si è caratterizzato fortemente per le attività culturaliconcerti dal vivo, proponendo band locali, nazionali ed internazionali. proposte, con particolare attenzione ai
Nei sei anni di attività live ha visto passare sul suo palco circa 350 band, dj, vj e video-artisti, aumentando di anno in anno la visibilità, la frequenza, i contatti e il prestigio.
A El Barrio hanno suonato nomi famosi della scena musicale italiana ed internazionale, fra cui: Jens Lekman, Shannon Wright, Amiina (Sigur Ros), Califone, Alberto Camerini, Krisma, Neon, Proiettili Buoni, Perturbazione, Fratelli di Soledad...
La qualità acustica che offre e la progressiva crescita delle attività, ha portato il Centro El Barrio ad essere considerato dal pubblico uno dei migliori spazi dove ascoltare musica dal vivo fra i luoghi di medie dimensioni del torinese e meta ambita per tantissime band, locali, nazionali ed internazionali, che quotidianamente si propongono “per suonare”.

web:::::::::::::::::::::::::::
: www.elbarrio.it
myspace:::::::::::::::::::: www.myspace.com/elbarriotorino
facebook:::::::::::::::::::: www.facebook.com/elbarrio
canale video vimeo:::: www.vimeo.com/elbarrio
canale video youtube: www.youtube.com/elbarriotorino